Trattiamole bene ste carte…

Trattiamole bene ste carte…

Se molti di noi al posto di una villa o una F-type son fieri di sfoggiare tanti bei raccoglitori pieni di figurine(!), è logico pensare che le vorremo tenere nel migliore dei modi, no? Chiaro, per altri la mancanza di una bella auto potrebbe essere dovuta a fumetti, action figure, videogames… O una tragica concomitanza di tutto.
In ogni caso, quale che sia la nostra croce, in questo articolo ci dedicheremo alla conservazione delle carte.

Keep Art For Geek

Un’esperta di conservazione preventiva e diagnostica per opere d’arte (nel caso ne aveste, qui il sito di KAFE in cui se ne occupa) ha iniziato a dedicarsi anche a tutti gli elementi che ruotano attorno all’universo del collezionismo “nerd”. Partendo appunto dai tcg. Che siano Magic, Jugi-OH, Pokemon… Quando il valore delle nostre carte inizia ad essere non proprio indifferente, è sano cominciare a chiedersi se stiamo facendo davvero le azioni corrette per conservarle. Bene, il canale YT di Keep Art For Geek  si pone l’obbiettivo di aiutarci a preservare al meglio le nostre collezioni attraverso consigli smart, info e qualche nozione scientifica (senza andare troppo sul pesante eh…)

 

Carte in pericolo

Ma quali sono i danni più comuni di queste benedette carte? Si possiamo raggruppare in 3 macrocategorie:
Meccanici, dovuti a usura, urti, manipolazione inappropriata.
Chimico-fisici: umidità, temperatura, esposizione alla luce.
Biologici: attacchi di microrganismi, insetti, muffe, batteri, funghi etc.

Partiamo dalla prima categoria, la più diffusa nonchè la più semplice da percepire in quanto tali danni sono immediatamente visibili. (rispetto ad esempio allo sbiadimento che avviene su un range temporale dilatato e difficilmente percepiamo mentre si compie)

 

Danni meccanici

I segni di usura più frequenti riscontrabili sulle carte sono costituiti da abrasioni, dovute all’attrito con superfici ruvide o irregolari e alla manipolazione eccessiva. Al contatto con la polvere, grande nemico di ogni tipo di oggetto in quanto composta da ogni genere di schifezza. Ci sono poi le piegature e le scorticature accidentali dovute a una manipolazione scorretta, che avviene specialmente quando le carte vengono inserite nelle sleeves, nei fogli o semplicemente mischiate.
Ecco allora tre brevi video con dritte e consigli su come arginare il più possibile questo tipo di danni.

 

Danni chimico/fisici

Passiamo ai danni dovuti a luce, temperatura e umidità. Le alterazioni di tipo chimico/fisico, non risultando (quasi mai) immediatamente visibili, vengono sottovalutate se non del tutto ignorate.
Vediamo allora come far fronte a sbiadimento, fotodegradazione, ossidazione… Insomma, tutti quei processi che pur non dipendendo da nostre errate azioni dirette, comportano un inesorabile invecchiamento delle carte.

 

 

 

 

L’articolo verrà aggiornato con la pubblicazione dei prossimi video dedicati alla conservazione delle carte, fino al completamento della sezione.

Segui Keep Art For Geek su Instagram