MtG 30th Anniversary Edition, una festa per pochi

MtG 30th Anniversary Edition, una festa per pochi

Durante l’ultimo periodo, su questo set ho letto e sentito di tutto; gente che ha paura di vedere Collector o addirittura Alpha e Beta calare di valore, chiedersi se saranno legali, scannarsi su quanto fanno schifo, quanto costeranno… facciamo il punto.

 

Ci sarà una svalutazione?

No, o almeno  se mai ci sarà non sarà di certo a causa della 30th Anniversary Edition. Ma se vogliamo parlarne prendiamo in esame una carta che conosciamo tutti: Leoni della Savana.
-Nel marzo 2018 esce Master25 con i Leoni ristampati per l’ennesima volta e declassati a comune. Oltre alle sue 12 ristampe giocabili, era presente in CE e IE edition più due oversized.
-Nel marzo 2018 un Alpha tenuto bene stava tra i 500 e i 600 euro, Beta sugli 80…. e Revised 10 cent a esser buoni.
-Nel 2019, Alpha superava i mille e  Beta i 200.
-Oggi il primo supera i 2k, il Beta 1k e un Revised tenuto bene viaggia tra i 6 e i 10 euro. Ma in generale in questi anni sono aumentati di prezzo tutti i Leoni nelle edizioni fino alla quarta, CE e IE comprese ovviamente. Ah nel frattempo è stato nuovamente ristampato come carta da culo anche in Mistery box.

Perciò mi chiedo, esattamente, in che modo i Leoni di 30th AE potrebbero abbassare il valore dei precedenti?
Il discorso ovviamente vale per ogni carta di questo set.

 

La 30th AE costa troppo

Troppo per te. Ma “troppo” è un concetto relativo. Il punto, è che i più la 30th AE non se le potranno permettere, ed è molto diverso. Vengono vendute direttamente dalla Wizards e, anche se fa strano vedere una bustina a 4,5 euro e una con gli stessi pezzi di carta dentro a 200 (che in realtà tra spedizioni e  import  per l’acquirente saran di più), possono tranquillamente fare il prezzo che vogliono. Tutti d’accordo che sia esagerato, ma lo è anche quello di una Ferrari e non son mai andato a lamentarmi perchè costa troppo. Come milioni di altre cose è semplicemente un prodotto che io non posso permettermi, ma sicuro ci sarà chi avrà disponibilità e lo comprerà (contento lui).
Che le vendano a 300 o 500, l’importante è non offendere nessuno*!
E poi se ste carte fan davvero già schifo a tutti, a maggior ragione non vedo il problema…

 

E una volta in circolazione?

Ok, ma qualcuno la comprerà sta 30th Anniversary Edition. E  se poi trovi carte che non valgono nulla? Sarà impossibile andarci in pari…  quanto costerà il Loto?
Ma anche qui, saran poi cazzi di chi le sbusta vedere cosa farci e darle un prezzo no? La 30th Anniversary Edition arriverà inizialmente ad una cerchia ristretta a dir poco e si può presumere che, i prezzi, li deciderà chi ne farà parte.
In questa edizione per eguagliare un box normale da 36 buste servono 9k. 9k per un box di un set da 594 carte (considerando entrambi i layout)! A logica anche la comunaccia più ridicola dovrebbe avere un valore collezionistico in quanto una delle poche in circolazione. Se poi pensiamo alla versione finto vecchia… Dubito che la 30th avrà prezzi bassi, salvo che chi le ha comprate non decida di buttare soldi e le venda per nulla. Ripeto, valuterà cosa fare chi le sbusterà.
È  un pò tutto da vedere, considerando poi che stiamo parlando di un set celebrativo… il che mi porta ad un altra questione ridicola.

 

Ma se poi le mettono legali?

Seriamente c’è chi teme, o spera (non si capisce) questa inesistente eventualità. Legali dove? In modern? In legacy?
Cazzo ci vuole della fantasia a farsi ste domande.
Magari organizzeranno dei draft per ricchi e li si, la 30th Anniversary Edition sarà legale!

 

E usarle come proxy?

Se il tutto andrà secondo una qualche logica di mercato, le P9 e le carte più ricercate avranno comunque prezzi alti. Specialmente nella versione con layout finto vecchio.
Quindi bisognerà vedere quanto senso avrà usarle come proxy. In ogni caso al di là del loro costo penso siano perfette per sostituire delle carte.
Sono esattamente come Collector e International ma senza i bordi a spigolo. Stesso peso, carta e processo di stampa di una Magic regolare.
La 30th Anniversary Editions ha secondo me un retro abbastanza discutibile, ma a sentire in giro non solo il retro…

 

Non piacciono a nessuno

Esteticamente, sono riuscito con molta fatica a farmi andar bene le Magic fino all’ormai lontano ciclo di Alara. Poi ho mollato il colpo.
Mille versioni per ogni carta, un layout sempre più orrbile e che mi sembra cambiare ogni edizione. Mi fan veramente cagare e a volte non distinguo nemmeno i colori. Se fino a Mirrodin si era mantenuta una coeranza grafica, da li in poi si è andati precipitando nella baracconata più totale. Sfogo personale.
Tornando al superbo 30th Anniversary Edition, il lato grafico  non mi dispiace affatto. Capiamoci, ho tutte le collezioni fino a Maschere di Mercadia e gioco ormai solo formati Old, quindi non è che son qua a sbavare sulla 30th AE, ma sincermente non capisco tutto lo sdegno sul lato estetico di questa edizione. Sia in grafica nuova che finto vecchio, i layout sono accettabili e troviamo gli art storici. Ovvio che i testi siano riscritti secondo lo slang odierno, ma personalmente non mi da fastidio.
Ok il retro è un pò fecale, ma considerando il pattume che sfornano generalmente è un mezzo miracolo come sia venuta fuori la 30th AE. Ovvio che se pensiamo ad Alpha, Beta ecc il confronto con sto set sia impietoso, ma mi pare anche idiota stare a precisarlo.

Polemiche pure sui token che son forse la cosa migliore. Se al posto di questa cornice orribile

 

ce ne fosse una una tipo queste:

avrei dato un rene per un Alveare token insetto da usare nel mio BG con Titania

Oh comunque chissà quanto costeranno i 30th token???

 

Il vero problema di  Magic 30th Anniversary Edition

Magic è il gioco di carte collezionabili più diffuso, longevo e conosciuto al mondo. Anche chi non ne ha mai tenuta in mano una sa della sua esistenza.
Il suo trentesimo compleanno avrebbe potuto, e forse dovuto essere una celebrazione per tutti gli appassionati. Mi vengono in mente mille modi e alla portata di tutti con cui si sarebbe potuto vivere questo traguardo…
Invece si è scelto di far “festeggiare” una ristrettissima cerchia elitaria. Legittimo, ma un pò triste.
Oggi che tutti si masturbano sul concetto di “inclusività”, si può dire che con il 30th Anniversary la WotC sia andata decisamente controcorrente.

It’s not a child’s play!

 

 

*I grandi esclusi politicamente scorretti

… Darkpact e Contract from Below eran troppo pericolose per metterne l’immagine. Se al mondo esiste anche una sola persona che si sia sentita offesa, discriminata, o spinta a giocarsi la casa a poker da queste carte voglio conoscerla e stringergli la mano. Non troppo forte eh!  Ma vaff…

 

 

 



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.