Deckpills: Aggro Zar696 & GRW

Deckpills: Aggro Zar696 & GRW

Questo tricolore punta ad aggredire martellando costantemente con creature a basso costo e istantanei che, tra spari e rimozioni, sono ben tredici. Con una sola carta a superare i due mana di costo, la parola d’ordine di questi aggro è velocità.

Aggro zar

Lands (20)
Plateau
Taiga
Savannah
Karakas
Hammerheim
Pendelhaven
Strip Mine
Mishra’s Factory
Bazaar of Baghdad

Creatures (16)
Kird Ape
Savannah Lions
Gorilla Shaman
LLanowar Elves
Argothian Pixies

Istants (13)
Giant Growth
Lightning Bolt
Incinerate
Disenchant
Swords to Plowshares

Artifacts (8)
Mox Emerald
Mox Pearl
Mox Ruby
Urza’s Bauble
Chaos Orb

Enchantments (3)
Sylvan Library
Stormbind
Sideboard (15)
City in a Bottle
Zuran Orb
Black Vise
Meekstone
Brass Man
Swords to Plowshares
Disenchant
Fog
Scavenger Folk
Pyroblast

 

Considerazioni spicciole

La strategia di base è ovvia, ma vale la pena soffermarsi su alcune scelte. ( Rules 696)
Non giocando il blu le possibilità di pescare carte extra sono limitate alle Sylvan Library. Ruota della Fortuna non è rientrata nella lista in quanto, non giocando Black Vise di main, il rischio di avvantaggiare l’avversario era troppo elevato. Dato che non possiamo permetterci mai di andare in svantaggio carte, Regrowth e persino Loto non compaiono.  Ogni cosa che caliamo deve fare danno, spaccare  qualcosa o restare nel nostro campo. Bazaar potrebbe sembrare andare contro questa filosofia, mentre in realtà sarà fondamentale per cercare il botto finale in quelle partite andate troppo per le lunghe. Urza’s Bauble è qui per snellire la lista e, per quanto aleatorio, grazie al suo effetto possiamo anche farci un’idea del mazzo avversario. L’unico lusso che ci concediamo in questa lista è un 1x di Stormbind, la firma del mazzo.

Per il resto le scelte fatte tra maindeck e side sono abbastanza chiare e, in generale, non c’è molto da aggiungere a quanto già detto da milioni di giocatori su archetipi di questo tipo… Come sempre però, cercatevi quelli che sparano meno cazzate.

 

Old school: Ciarli81 GRW

Sul fronte Old School diamo ora uno sguardo alla lista che il buon Ciarlantini ha portato allo scorso 4season, finendo primo in classifica dopo 5 turni (4-1).

 

Ciarli's GRW

Lands (21)
Plateau
Taiga
Savannah
Plains
Forest
Strip Mine
Mishra’s Factory
City of Brass

Creatures (15)
Kird Ape
Savannah Lions
[mtg_card][/mtg_card]Erhnam Djinn
Argothian Pixies

Istants (12)
Lightning Bolt
Disenchant
Swords to Plowshares

Sorceries (8)
Chain Lightning
Fireball
Balance
Regrowth

Artifacts (2)
Sol Ring
Chaos Orb

Enchantments (2)
Sylvan Library
Sideboard (15)
King Suleiman
Avoid Fate
Dust to Dust
Divine Offering
Red Elemental Blast
Tranquility
Falling Star
Hurricane

Anche qui non c’è molto da dire. Lista solida che vuole aggredire con tutto il meglio che i tre colori hanno da offrire. Assenza di p9 da considerare, ma come già detto in questo tipo di mazzi la mancanza di Loto (e magari anche dei mox) può rivelarsi un punto di forza.

 

In ogni caso si continua a sperimentare, e al momento Ciarlantini sta testando questa versione in cui i Djinn ci salutano in favore di Black Vise. Ovviamente si aggiunge anche Whell of Fortune e la teach Feldon’s Cane, che a partita avanzata può rimetterci un pò di botti nel mazzo.

Questo tipo di liste si presta a molteplici moddate. Vedremo cosa ci riserverà il futuro!