Le peggio terre: carte tragicomiche fino Alleanze

Le peggio terre: carte tragicomiche fino Alleanze

Una fantastica carrellata di carte… insomma, fino ad Alleanze le terre speciali stampate son davvero poche, ed abbastanza arduo trovarne di veramente ingiocabili o grottesche. Tuttavia qualcosa di triste salta sempre fuori.

 

Elephant Graveyard


Quando fu stampato, Alpha ci offriva il mitico War Mammoth ( in seguito nerfato a elefante) e Arabian Nights arricchì il roster con il solo e unico War Elephant. Visto che l’idea di giocare questi due stronzi non era proprio esaltante, possiamo considerare questa terra la prima vera chioda. Non che negli anni la situazione sia migliorata troppo; ad oggi gli elefanti stampati si contano sulle dita di Ciro il primo gennaio. In ogni caso tempo fa una lista da divertimento estremo l’abbiamo fatta, e sono sicuro che anche in Commander ci sia qualche depravato che ha trovato il modo di giocare il Cimitero dei proboscidati.

Ah vero, anche le creature con  Changeling sono elefanti… tanta roba allora!

 

Oasis


Perchè il Desert si e lei no?? Mai capacitato di questa cosa! Ed è un vero peccato, perchè avesse dato anche lei quel maledetto mana incolore sarebbe stata una carta discreta, azzarderei forte in alcuni deck. Con un art figo poi (come tutte le opere di Snõddy). Ma amen, è andata così.

 

Safe Haven


Anche qui, mi gioco le palle del vicino di casa che nel carrozzone di Commander sicuramente sarà ovunque. Ma chi non deve compensare le ridicole dimensioni del proprio pene e gioca formati normali da 60 carte, Rifugio Sicuro lo lascia di sicuro al sicuro nel raccoglitore.

 

Balduvian Trading Post


Anche Heart of Yavimaya non è che sia esattamente una tra le terre più forti… Ma di quelle offerte da Alleanze è sicuramente la più viscida in assoluto. Perchè è l’unica che vuole la terra che secca STAPPATA, perchè per sparare il suo danno ridicolo devi pure tappare un mana e perchè mi sta sul cazzo.

 

E poi ci sarebbero le terre di Legends che danno branco alle leggende di un determinato colore,  ma cosa vuoi dirgli? Non è che faccian ridere o schifo. Son li, con i loro bellissimi art. Magari pure simpatiche da usare per chi si diverte a far partite con mazzi baraccone… Per il resto, fino ad Alleanze, tra terre incredibilmente forti e altre più scarse abbiamo tutti elementi più o meno giocabili.

Ma, ovviamente, ne resta una fuori da qualunque scala.

 

 

Sorrow’s Path

Compare praticamente in ogni classifica delle carte peggiori o più inutili di tutta la storia di Magic, e girano pure leggende sul perchè faccia così pietà. Negli anni c’è chi ha provato a darle un contesto di gioco: “combo” improbabili e incastri vari con mille altre carte per cercare di darle un minimo di senso, ma c’è poco da fare. Sentiero del Dolore, insieme ad Elementale del Legno, è oggettivamente una di quelle carte talmente oscene da andare quasi contro la logica stessa del gioco. Tuttavia gli si vuol bene, oltre che per l’effetto delirante, per il fantastico e stranissimo art. Lungo un sentiero (del dolore) mago merlino ebreo sta torturando uno scudiero ninja, mentre sullo sfondo dei nani crociati fanno a botte su un ponte tibetano osservati da un gigante con la clava e un draghetto impagliato. Bellissimo.

Comunque un bel mazzo ridicolo in cui è protagonista e CHIUSURA l’abbiamo pure fatto.