Necropotenza, se ti fa paura non hai i Ninnoli di Urza

Necropotenza, se ti fa paura non hai i Ninnoli di Urza

Da sempre, tutti pensano che Necropotence sia una carta troppo forte, OP. Partire con lei equivale ad un vittoria sicura e giocarla in 4x è impensabile perchè sbilancerebbe qualunque formato.
Davvero? Oggi che escono carte sbagliate di continuo? Che con un goblin vinci la partita e con un viandante è subito g2? Necropotenza sarà indiscutibilmente forte ma non è OP, è una delle carte più forti di MtG696 e che forse, dalla prima sbustata, ha avuto una vita un pò facile.

Vai che si pesca

Quando nel maggio 1996 nacque il t1,5 (oggi Legacy), nel Vintage di allora, il Tipo1, erano già state limitate oltre alle P9: Mishra’s Workshop, Maze of Ith, Recall… e carte comeMind Twist  e Chaos Orb erano state bannate. Ora, la prima banned list del formato era davvero semplice: tutto quello che era limitato o bannato in Vintage, era bannato in Legacy. Con queste premesse, una carta come Necropotenza non poteva che imporsi nel gioco.
E fu ancora più facile in Extended, o Tipo1,X. Nel formato, nato nel luglio 97, erano bannate tutte le carte non ristampate dopo le Legends e in più, tra le altre, Black Vise.
Necropotenza così, oltre a essere indubbiamente il pezzo più forte in circolazione, venne agevolata dalle regole di allora, una banlist favorevole in ogni formato, e altri tier a tenere a bada i matchup più ostici. Devastante e fortunata. Oggi sarebbe stata bandita o limitata ben prima dalla Wotc.

Una vera potenza

La sua corsa, degna di Usain Bolt, terminerà infatti solo nel settembre 2000, quando sarà limitata in Vintage (dove supporterà TPS per anni) e bannata in Legacy, per poi uscire anche dall’Extended nel marzo 2001.
Lascia alla storia mazzi solidi, difficili da piegare e una serie di risultati davvero impressionanti. Mark Justice, Chris Pikula, Randy Buehler… Solo alcuni tra i top player entrati nella storia del gioco grazie (anche) alla cara Necropotenza. Tutto molto bello, ma oggi?
Beh si può giocare in 1x in Vintage e Commander ma è bannata in tutti gli altri formati. Al di là della concezione del gioco cambiata, della pila, dell’assenza di mana burn e dei nuovi mulligan, siamo certi che non verrà mai slimitata o riammessa in qualunque altro formato. Forse più per strategie di marketing che di bilanciamento dei formati, ma questa è un’altra storia.
Il punto è che in MtG696 possiamo giocarla in 4x senza problemi e a ragion veduta.

Necropotenza e Magic696

Parliamo di un formato in cui sono all’ordine del giorno carte come Mind Twist, Black Vise, Chaos Orb,… P9!! Old School è da sempre il formato delle carte sbilanciate, e se lo si gioca non ci si può lamentare di questo.  Se si ama il formato, stupirsi di quanto è forte questa o quella carta non ha davvero senso. In Magic696,  Necro si scontra con situazioni che non ha mai realmente affrontato, e l’esito non è assolutamente scontato.

Quando si pensa a Necropotenza giocata in 4x, vengon subito a mente gli esplosivi e quasi invincibili deck del 96, quelli della famigerata black summer. Quei mazzi però potevano contare su 4 Strip Mine e 4 Hymn to Tourach, e non c’erano p9, Workshop o altre carte così pesanti in un formato, a settare un meta.

Inoltre, anche solo a livello teorico ragionando un attimo sul roster di carte disponibili fino ad Ice Age, sarà palese a tutti che pur esistendo combo e sinergie con cui chiudere una partita, si è ben lontani dall’esplosività a cui si arriverà in futuro. Temere a prescindere Necropotenza è veramente insensato e lo stiamo vedendo giocando. I vari mazzi che stiamo testando che la utilizzano in 4x (oltre che molto divertenti da usare!) son davvero performanti e solidi, questo è innegabile. Ma scendere con lei non basta, e dominare è tutta un’altra cosa.

Se si vuol piegare l’avversario si deve sudare, e non è troppo raro ritrovarsi completamente bloccati: sbagliare una mossa può voler dire sapere di aver perso molti turni prima della fine. In MtG696, Necropotenza non è assolutamente sinonimo di vittoria, e questo basta per renderne insensata una limitazione o addirittura un ban. Si possono creare  molti archetipi basati sul suo utilizzo senza assolutamente distruggere il formato.

Noi

In questo periodo di restrizioni e ban sociali, purtroppo è difficile trovarsi, ma siamo riusciti a fare piccoli tornei di Magic696 a rotazione ed è emersa una cosa incredibile…
Necropotenza è forte per davvero! Ma assolutamente non invincibile. Ha vinto un UR….

It’s not a child’s play!

La banlist di Magic696



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.