Il peggio del blu: carte tragicomiche fino Alleanze

Il peggio del blu: carte tragicomiche fino Alleanze

Una fantastica carrellata di carte in cui è impossibile trovare un senso persino nel più fun e useless degli ambiti. Anche il più irriducibile MtG coprofago qua deve chinare la testa per forza. Il top del peggio e dell’insensato da Alpha ad Alleanze. Oggi tocca al blu…

 

Phantasmal Sphere


Un modo molto contorto per arrivare, alla fine della storia, a regalare all’avversario un bel volante senza strani mantenimenti e muri di testo. Art veramente carino per una bella m3rda di creatura!

 

Storm Elemental


Vediamo, giocando carte fino ad Alleanze quali sono i volanti che possiamo temere? Il Mahamoti Djinn? Il Serendib Efreet? Il Serendib Djinn? Hei, ma son tutti blu! Possiamo giocarli noi al posto di questo chiodo! Eh lo so che ci son pure Serra Angel, Spettro Ipnotico… Shivan! Ma con un Control Magic o una bella psionica si possono salutare in maniera decisamente più risolutiva e meno costosa. Peccato Storm, bocciato.

 

Homarid


Una spiegazione chilometrica per questo 2/2 a costo tre che a seconda di come gli gira può diventare addirittura un 3/3! Ma, più frequentemente, anche un 1/1 o un 2/2… in un ciclo infinito di ridicolaggine. Fortunatamente, in realtà non diventa un bel cul0 di niente in quanto la sua unica utilità è affiancarsi alle sue altre tre versioni nei raccoglitori. Una carta che lascia allibiti per insulsaggine anche per gli standard non proprio esaltanti di Fallen Empires…

 

Tidal Influence


… e più o meno come il mitico Homarid, anche questo incantesimo pettinato si trasforma durante la nostra upkeep potenziando o depotenziando la forza delle creature blu. Commovente la precisazione che non può essercene più di uno sul campo. Sarebbe stato magico vedere annullarsi a vicenda due di ste minchiate giocate in turni consecutivi.

 

Baki’s Curse


Dico solo che è pure una rara…

 

Tidal Flats


Ma si, teniamoci aperti di due blu per dare alle nostre migliaia di creature PARANTI un attacco improvviso bypassabile. Una carta che oltre a essere ridicola sottintende che siamo pronti di default a stare sotto e a giocarcela (male) in difesa…

 

Coral Reef


L’unica speranza è che l’avversario, vedendo sta roba in gioco, si deprima al punto da concedere e iniziare una partita a Digimon. Comunque almeno questa porcheria è una comune…

 

Balduvian Shaman


Ottima per i daltonici che in G2 si accorgono di aver sideato dei circoli verdi contro monorosso. Grazie a questa spettacolare creatura che nella storia di Magic avranno letto in tre, possono più o meno (molto più meno) rimediare al fatale errore.

 

Reveka, Wizard Savant


Così la descrive la MtG wiki Italia:“Era la maga più alta di grado nel Concilio degli Stregoni nella Scuola degli Stregoni fondata da Feroz.”  Pensa com’eran messi gli altri…

Da bambino nelle bustine di Origini cercavo ovviamente il mitico Barone Sengir. Purtroppo invece del più figo dei vampiri continuavo a trovare questa inutile, orribile vecchia nana di M3%da che pare un capo indiano! Ma sorvoliamo sulla sua sgradevolezza e concentriamoci sulla carta… Uno 0/1 a costo 4 che si tappa per fare due danni per poi stare ferma il turno dopo… seriamente? Mi chiedo come non compaia in ogni lista delle carte più oscene di Magic. L’unica cosa che si salva è il drago blu sullo sfondo, che spero sia ad un passo dal mangiarsi la str0nza.

 

Venarian Gold


Considerando che il primo counter se ne va subito a fare in… per bloccare una creatura due turni, dobbiamo pagare ben 4 mana nel nostro per giocare questa pregiata. Unsummon, per dire, è istant e costa un solo mana blu…

 

 

Da menzionare per motivi “speciali”: 

 

VODALIAN MAGE (versione 1)

Il mitico Mago di Vodalia pare il Ciccio Valenti dei primi anni 2000, direttamente uscito da un pride o da un raduno di low cost cosplay. Con i suoi baffi da sparviero, le sue ditina palmate, il pigiama blu di mago merlino e la sua panza da birra, tutto sembra meno che un tritone. Pure il pesce è li a dirgli di tornare a sparare cagate sullo Slamball, le candid o a rovinare il wrestling…

 

REVERBERATION

Il concetto della carta è che ti sparano e fai specchio riflesso. Ma in un degli art più lol della storia abbiamo un mago che fa tutto da solo: con una mano e le dita in modalità vulcaniano artritico evoca(?) una specie di pesce drago che gli rutta addosso mentre con l’altra si protegge dal rutto stesso. Mah…

 

 

PSYCHIC PURGE

Nel ’94 Maurizio Ferrini (qui in una foto recente) era al top della popolarità con la sua Signora Coriandoli. Susan Van Camp ha chiaramente voluto rendere omaggio ad un’icona del piccolo schermo italiano con questo art non proprio da incorniciare… Ma apprezziamo lo sforzo!