Richiamo Ancestrale, l’Ancestral Recall italiano

Richiamo Ancestrale, l’Ancestral Recall italiano

Per teorizzare Magic696, non volendo basarci solo su quello che è l’Old oggi,  abbiamo cercato di recuperare il più possibile dalle concezioni iniziali dei primi anni del gioco. Mettendo mano al materiale di allora ci siamo imbattuti nella seconda uscita di una rivista italiana, nata a metà degli anni ’90, che si è completamente persa nella storia. Si tratta di Richiamo Ancestrale, nome evocativo per uno spillato che, oltre a rispondere a domande su strategie e situazioni di gioco, spaziava tra deck building, espansioni e negozi legati a Magic.
Se per far fronte a ogni dubbio o curiosità oggi basta una semplice ricerca su google, qua ci troviamo nel caldo luglio del 1997 durante la primavera di internet, quando riviste come questa erano fondamentali per un appassionato. Ma se di Oracolo, Rune, The Duelist… più o meno conserviamo un ricordo, Richiamo Ancestrale pare scomparsa dai radar.
Ma è grazie a questa se, oggi, abbiamo rintracciato un qui giovanissimo Ivan Curina alle prese con l’angolo della posta di questo numero 2. Ivan è stato il primo campione italiano di Magic, nonchè nella top8 ai mondiali del 95.
Ci piacerebbe davvero scambiare qualche parola anche con gli altri ragazzi che parteciparono a questo progetto, e dovesse capitargli questo articolo, li invitiamo a contattarci… ma ora lasciamo parlare i primi giocatori di Magic.

Richiamo Ancestrale                                                                         anno 1 numero 2         Luglio 1997

                       

                       

Interessante vedere come la comunità di Magic iniziasse ad affacciarsi all’online.

                       

                       

                       

                       

Seguiva una semplice lista con le carte dell’ultima espansione in uscita, Cavalcavento, che abbiamo evitato di riportare cui seguiva la lista di mazzi (non deck!) d’interesse

E il tutto si chiudeva con la pubblicità del leggendario P.T.B., storico negozio e punto di riferimento per Magic di Forlì, purtroppo non più in attività.

In ogni caso proverei a chiamare. Un Mox a 99mila lire ci pare tutto sommato un buon affare…

 

 

 

It’s not a child’s play!

 



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.