White Necro, Necropotence che controlla

White Necro, Necropotence che controlla

Abbiamo speso qualche parola per parlare di Necropotence  qui, ed ora andremo a vedere un mazzo basato su questo temuto incantesimo. Pur giocando appunto la nostra cara Necropotence, carta storicamente associata a strategie e combo abbastanza articolate, quello di cui parleremo non è un mazzo particolarmente complesso a cui approcciarsi. Indipendentemente da chi si andrà ad affrontare infatti,  il nostro gioco tenderà a seguire sempre la stessa linea d’azione, facendoci presto prendere familiarità con le sue meccaniche.

Fermo restando che la miglior mano con cui possiamo iniziare è sempre” Necropotence + fonti di mana necessarie a giocarla immediatamente”, nel caso in cui ciò non accadesse dobbiamo affidarci alle nostre altre carte per impostare il gioco. Ma che Necro ci sia o meno, come detto, la nostra strategia seguirà più o meno sempre gli stessi binari: durante i primi turni  tenderemo ad alternare le creature più piccole a magie distruttive come Sinkhole e Disenchant a seconda delle necessità. Il nostro scopo sarà piazzare qualche minaccia e prendere tempo in attesa di vedere finalmente Necropotence, per poi sovrastare l’avversario con il nostro vantaggio carte.

White Necro

Lands (19)
Urborg
Scrubland
City of Brass
Library of Alexandria
Swamp
Plains
Strip Mine

Creatures (14)
Savannah Lions
Black Knight
Hypnotic Specter
Juzam Djinn

Istants (8)
Dark Ritual
Disenchant

Sorceries (9)
Sinkhole
Hymn to Tourach
Demonic Tutor
Balance
Mind Twist
Drain Life

Artifacts (6)
Ivory Tower
Chaos Orb
Black Lotus
Mox Pearl
Mox Jet

Enchantments (4)
Necropotence
Sideboard (15)
Swords to Plowshares
Sengir Vampire
Ihsan’s Shade
Divine Offering
Circle of Protection: Red
Haunting Wind
White Knight
Spirit Link
Drain Life

Accenni sul da farsi

Anche se come già detto il nostro modus operandi sarà più o meno sempre lo stesso, finchè non avremo Necropotence sul tavolo dovremo esser bravi a seguire il flusso della partita e scegliere con criterio quando, al giocare una creatura, dovremo preferire intralciare i piani di chi stiamo affrontando.

Generalmente contro i mazzi aggressivi dovremo cercare di contenere le esuberanze avversarie per i primi turni, non dando troppa importanza ai pezzi che perderemo, per poi sopraffarli con il nostro vantaggio carte non appena possibile. Ivory Tower e Drain Life ci faranno odiare in questi frangenti, e post side….
Quando invece ci troveremo ad affrontare un mazzo combo o, peggio, un combo/controllo, avremo bisogno di tutto il tempo possibile e non dovremo fare l’errore di provare a giocarcela in maniera aggressiva. Per quanto ci siano creature come Savannah Lions o Black Knight, questo mazzo non è un aggro e non ha assolutamente l’esplosività necessaria per far realmente paura ad un combo durante i primi turni.  Dovremo invece concentrarci sullo spaccare i pezzi più essenziali per l’impostazione del gioco avversario, prendendo tempo e cercando di piazzare nel mentre una o due creature per iniziare a farmare danni.  Il nostro scopo deve restare arrivare ad avere la mano sempre piena grazie a Necropotence. E contro i lock… è sempre una tragedia per chi li affronta e per chi li usa.

Qualche carta in dettaglio

Swords to Plowshares
Nei formati old giocare il bianco senza tenere spiga di maindeck è un lusso che pochi possono permettersi. Ma con questo mazzo a meno che proprio non si affronti un deck in grado di farmare creature molto velocemente, non ne sentiremo la mancanza. Nel caso, nel g2 si va a recuperare le due di side e passa la paura.

Balance
Una stregoneria devastante in ogni contesto, un costo {1W} che può ribaltare una partita. Con Necropotence sul tavolo possiamo giocarla a cuor leggero per poi pescare quanto vogliamo e rifarci ben prima dell’avversario dalle (eventuali) perdite che avremo. Semplicemente insostituibile.

Drain Life
Nel caso tutte le nostre creature fossero impossibilitate ad attaccare, avremo almeno una magia di main con cui cercare la vittoria. In ogni caso è 1x versatile che non stona nella decklist. Di side ne troviamo altre due copie che probabilmente andremo a inserire per affrontare i mazzi che tendono a farci perdere punti vita con costanza.

Juzam Djinn     Hypnotic Specter
Giocare mazzi neri con creature senza questi due è impensabile. Spettro in alternativa a Necropotence, è la carta migliore che possiamo giocare di primo turno con un rito. Soffre fulmini e spighe ok, ma mette all’avversario una bella pressione. Vola sopra i Moat, e con questa lista siamo felici di vederli anche a partita avanzata. Juzam… non serve aggiungere altro.

Ihsan’s Shade
Avendo l’accortezza di tenersi qualche spaccaterre per eventuali Karakas, è una delle creature più forti del formato. In questa lista non trova posto di maindeck per via del costo importante. Tuttavia contro mazzi UW e WW entra senza pensieri ed è praticamente partita vinta.

Haunting Wind
Una carta incredibilmente dimenticata ma che mette letteralmente in ginocchio mazzi come The Deck, Power Monolith… e in generale tutti i combo o i controllo basati sull’uso massiccio di artefatti. Post side, giocata al momento giusto può davvero mettere in crisi l’avversario.

In generale, è un tipo di mazzo che può prestarsi a svariate modifiche specialmente nella side, quindi… montatevi il vostro!

 

It’s not a child’s play!

 

 

 

 

 

 



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.